Rifugio Eita 1703mt - Valgrosina Orientale

Il Rifugio Eita prende il nome dalla località in cui si trova, a 1703mt s.l.m in Val Grosina Orientale.

E’ facilmente raggiungibile in auto, perché la strada per raggiungerlo è interamente asfaltata (per accedere con veicoli a motore dopo la località Fusino è necessario munirsi del ticket VASP alla macchinetta al costo giornaliero di 3,00 €)

La località, nella quale sono presenti diverse baite, conserva le caratteristiche di un tempo, con pastori ed animali liberi al pascolo durante la stagione estiva.

Adiacente al Rifugio la chiesetta dedicata alla Madonna di Lourdes, con il campanile in pietra staccato dalla struttura.

La struttura, denominata anche “case della chiesa” , è oggi un simbolo di ospitalità sana, sincera e genuina.

La recente ristrutturazione dello stabile, pur rispettando e conservando architetture e materiali originali, ha reso gli ambienti accoglienti ed accessibili anche a diversamente abili e persone anziane.

Il Rifugio Eita dispone di un ampio locale bar, sale da pranzo, cucina dotata di attrezzature moderne.

Al rifugio si ha la possibilità di gustare prodotti tipici e piatti della tradizione grosina e valtellinese.

Nei pressi della struttura, una grande area delimitata da una staccionata fornisce uno spazio ideale in cui potersi rilassare, completamente immersi nella natura.

Il rifugio è attrezzato per ospitare gruppi organizzati numerosi, previo prenotazione.

Con i 50 posti letto di cui dispone, suddivisi in stanze con servizi in comune, docce ed acqua calda, il Rifugio Eita è un ideale base d’ appoggio per Trekking ed escursioni.

Gli sportivi amanti della Mountain Bike possono percorrere il sentiero che dal rifugio, attraverso il Passo Verva, conduce alla Valdidentro e quindi a Bormio, in uno scenario mozzafiato.

Da non perdere l’escursione al Lago delle acque sparse!

 

Rifugio Eita

Posti Letto: 50 Persone
Località Eita 1703slm – 23033 Grosio
Tel. (0039) 338 – 2782447
Tel. (0039) 393 – 0509959 (Pini Gestore)
E-Mail: [email protected]
Web: www.rifugioeita.it