Rifugio Malghera - Valgrosina Occidentale

Il Rifugio Malghera prende il nome dal nucleo rurale omonimo, situato a 1964 mt slm in Val Grosina Occidentale.

Si raggiunge in auto, attraverso l’antico sentiero percorso dai valligiani oggi quasi interamente asfaltato. (per accedere con veicoli a motore dopo la località Fusino è necessario munirsi del ticket VASP alla macchinetta al costo giornaliero di 3,00 €)

La struttura, per via della sua posizione privilegiata nei pressi de Santuario dedicato alla Madonna del Muschio, è meta ideale per vacanze estive.

L’edificio è sviluppato su 800 mq di superficie abitativa suddivisa su 3 piani.

Dispone di servizi igienici completi di docce, cucina organizzata in stile alberghiero con possibilità di autogestione.

Gli interventi di ristrutturazione, ad opera dei fabbriceri, hanno reso il rifugio accogliente e confortevole.

La Fabbriceria di Valdisacco è un’associazione (costituita da volontari eletti dalla popolazione che dispone di proprietà nella vallata e dal Parroco di Grosio) che si occupa della gestione e della manutenzione della struttura.

La cucina propone piatti tipici Valtellinesi e prodotti locali, genuini e freschi.

Il rifugio Malghera è attrezzato per gruppi numerosi, per singoli, per nuclei famigliari o di amici, con possibilità, a richiesta, di biancheria da letto monouso.

Nei dintorni del rifugio è possibile visitare stalle e malghe, assistere alla lavorazione del latte, assaggiare i prodotti semplici e speciali realizzati in alta montagna.

Dal Rifugio è possibile percorrere gli adiacenti sentieri dedicati a tutti i tipi di sportivi, sia per trekking che per Mountain Bike.

L’acqua cristallina del torrente che scorre nei pressi del rifugio, il fragore delle cascate naturali, i paesaggi pittoreschi nella natura incontaminata accompagneranno il turista durante le gite ai numerosi laghetti alpini che circondano il nucleo rurale di Malghera.

Il Rifugio Malghera è’ aperto tutti i giorni da metà giugno ai primi di ottobre.

 

Rifugio Malghera

Posti Letto: 90 Persone
Località Malghera 1964 mt slm – 23033 Grosio
Tel. (0039) 333 – 9258966
Tel. (0039) 338 – 6384629
E-Mail: [email protected]
Web: www.rifugiomalghera.it