Trekking ed escursioni

Grosio è un ottimo punto di partenza per passeggiate, gite ed escursioni in montagna, a piedi oppure in Mountain Bike.

I sentieri in Valgrosina sono ben segnalati e consentono di immergersi nella natura incontaminata, fatta di laghetti di acqua cristallina e boschi secolari, l’ideale per trascorrere momenti di vacanza e relax.

In Val Grosina è facile incontrare Antichi nuclei abitati di montagna, chiesette e cappelle votive che costellano i variegati paesaggi alpini.

La montagna è una grandissima risorsa, fatta di artigianato, produzioni tipiche, enogastronomia e folklore, da tutelare e valorizzare.

Pensate ad una Vacanza fuori dalle mete turistiche abituali, alla scoperta della Natura e delle Tradizioni di un tempo.

Vi proponiamo delle Escursioni da effettuare in Estate ed in Inverno, per vivere la Montagna in tutti i suoi aspetti.

Vi ricordiamo che in Montagna è indispensabile una buona dose di prudenza e soprattutto la consapevolezza delle proprie azioni!

Bisogna imparare a conoscere, rispettare ed amare la Montagna, e mai sfidarla inutilmente!

Grosio.info augura a tutti gli amanti della Natura delle piacevoli escursioni nelle splendide montagne della Valgrosina.

Stagione Estiva

Qui di seguito sono indicati i principali sentieri segnalati, con relativo grado di difficoltà, che è possibile percorrere durante la stagione estiva nel territorio del Comune di Grosio:

Difficoltà Escursione Altitudine Tempo Salita Dislivello Punto di Partenza
T San Giacomo di Grosio 1054 mt 1.30 ore 438 mt Grosotto, ponte sul torrente Roasco
T Rifugio Falk 1960 mt 2:30 ore 300 mt Eita
E Monte Storile 2471 mt 3 ore 768 mt Eita
E Monte Alpesel 2756 mt 4:30 ore 1553 mt Fusino oppure Dossa
E Passo di Sacco 2731 mt 4:15 ore 781 mt Malghera
E Passo di Malghera 2542 mt 4:30 ore 747 mt San Romerio
E Passo di Pedruna 2569 mt 2:30 ore 854 mt Campo Pedruna
E Cros de l’Alp 2223 mt 1:15 ore 432 mt Chèmp
EE Passo di Vermolera – Pizzo Matto 2993 mt 6 ore 1029 mt Malghera
EE Passo Dosdé e Rifugio 2824 mt 4 ore 1280 mt Ponte del Guer
EE Monte Storile da Ravoledo 2471 mt 9 – 10 ore 1600 mt Bivio per Grom

Stagione Invernale

Durante la stagione invernale è possibile addentrarsi in Valgrosina utilizzando le “Ciaspole”.

Le ciaspole sono delle racchette da neve che si indossano direttamente sulle calzature e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare.

Andare con le ciaspole è la tipica forma di escursionismo invernale, la quale permette di muoversi sulla neve fresca all’interno dei boschi, scorgendo, con un pizzico di fortuna, i numerosi animali selvatici che ci vivono.

Nelle notti di luna piena, è possibile affrontare una ciaspolata di gruppo sotto le stelle, vivendo cosi sensazioni uniche e speciali.

Prima di affrontare le escursioni, è strettamente necessario verificare il grado di difficoltà e confrontarlo con il proprio stato di preparazione e di salute fisica.

Il CAI ha adottato una scala che tiene in considerazione tre fondamentali ed oggettivi parametri: il dislivello, il modo in cui è segnalato il sentiero e la distanza, come indicato dalla seguente tabella:

T Turistico Itinerario su stradine o mulattiere ben tracciate.
E Escursionistico Itinerario su sentieri o tracce di sentiero ben visibili, normalmente con segnalazioni. Può avere tratti ripidi; i tratti esposti sono di norma o protetti, o attrezzati. Può prevedere facili passaggi in roccia, non esposti e che comunque non richiedono conoscenze alpinistiche specifiche.
EE Escursionisti Esperti Itinerario generalmente segnalato, ma che richiede capacità di muoversi su terreni particolari, quali tratti su terreno impervio o infido, tratti rocciosi con lievi difficoltà tecniche (es. tratti attrezzati), tratti non segnalati, ecc.
EEA Escursionisti Esperti Attrezzati Percorso attrezzato che richiede l’utilizzo dell’attrezzatura per via ferrata.
EAI Escursionisti in Ambiente Innevato Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti, e senza tratti esposti.

 

Oggi puoi programmare la tua Escursione Invernale grazie al nuovo Portale della Comunità Montana Alta Valtellina, che comprende nelle mappe anche il territorio di Grosio e della Val Grosina